Il Presidente Battiloro: “Conoscere per essere a supporto della comunità”
Castelfranco V.to, 10 dicembre 2020 – Il Lions Club di Castelfranco Veneto, associazione a scopo benefico dal 1973, ha accolto tramite un incontro tenutosi online, nel rispetto delle disposizioni anti-covid, il Professor Walter Ricciardi, personaggio di spicco nel panorama sanitario a livello nazionale e internazionale. Infatti, il Prof. Ricciardi è Professore Ordinario di Igiene alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Sacro Cuore di Roma, è stato Direttore Scientifico degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, già Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, della World Federation of Public Health Associations e dell’Istituto Superiore di Sanità e già Rappresentante per l’Italia del Consiglio Esecutivo dell’OMS. Ha una laurea Honoris Causa all’Università Thomas Jefferson di Philadelphia ed è Commendatore della Repubblica.
Durante l’appuntamento digitale, modalità a cui il Lions Club castellano si è adattato fin da subito, molte sono state le tematiche affrontate: l’avanzamento dell’epidemia, lo scenario italiano attuale ancora sottoposto ad una grande pressione, la mancanza di personale sanitario. I mesi di dicembre e gennaio, secondo Riccardi, saranno ancora più difficili a causa di un picco di influenza che andrà a sovraccaricare la struttura sanitaria, ma anche a causa di criticità presenti nell’accesso ai servizi. La guardia deve continuare ad essere alta secondo il Prof. Ricciardi, il quale ha sottolineato che la scarsa uniformità nella gestione dell’emergenza a livello regionale non aiuterà. Non sono mancati anche i confronti con gli altri paesi europei, come la Germania, paese che grazie alla solidità della sua struttura sanitaria e al copioso numero di posti letto di terapia intensiva ha saputo attutire meglio l’impatto emergenziale. Ricciardi ha anche auspicato un massiccio piano di investimenti negli aspetti sanitari nazionali evidenziando non solo la necessità di un incremento di posti di terapia intensiva, ma anche un piano di assunzioni per rinforzare l’organico. Solo in Italia mancano infatti più di 50 mila infermieri.
Ha preso poi la parola il Presidente del Lions Club di Castelfranco. “In questo momento storico anche le attività delle associazioni di beneficienza non hanno purtroppo il margine di manovra che avrebbero nella normalità – ha commentato il Presidente del Lions Club di Castelfranco Domenico Battiloro – Questo ci ha portato ad agire diversamente e a intraprendere iniziative di divulgazione. Conoscere diventa oggi fondamentale per continuare con le nostre azioni di supporto alle esigenze della comunità. Abbiamo infatti scelto di ospitare il Prof. Ricciardi, medico esperto e figura presente nelle più importanti organizzazioni sanitarie internazionali, perché in questa fase è cruciale la pazienza e la responsabilità di ognuno di noi. Diffondere questa consapevolezza ai nostri soci, e così alle loro famiglie, ai loro amici e conoscenti, può condurre ad atteggiamenti positivi e costruttivi per essere più preparati per le sfide del futuro.”