Il Lions Club di Castelfranco Veneto è stato fondato nel 1973 dallo spirito di solidarietà e intraprendenza di 35 persone. Lo scambio di idee e la realizzazione di iniziative concrete volte al supporto della comunità ha condotto l’associazione a farsi promotrice anche della nascita del Lions Club di Asolo Pedemontana del Grappa.
Il Club da oltre 45 anni è parte attiva in svariati progetti di entità locale e internazionale.
sig. Roberto Antonello
dr. ing. Ettore Argenti
dott. Camillo Baggio
sig. Girolamo Barea Toscan
dr. avv. Oreste Benzi
dr. Renato Bressan
dr. Secondo Campanelli
sig. Danilo Cecconi
sig. Giovanni Cinel
av. rag. Carlo Mario Colombo
dr. Cristoforo Deretta
dott. Pierluigi Gallo
dott. Rodolfo Gerhardinger
dr. Giampaolo Grassi
dr. avv. Gian Battista Gritti
dr. ing. Giuseppe Lo Martire
dr. Giorgio Malagò
dr. Giancarlo Manzonetto
sig. Gino Marin
sig. Gino Martin
rag. Adone Muraro
geom. Renzo Orlandi
sig. Raoul Pietribiasi
dr. Cesare Rosin
sig. Carlo Rolli
rag. Mario Rossi
dr. Alberto Scandellari
comm. Piero Serena
rag. Alberico Tranquillin
dott. Bruno Valenti
prof. Pietro Vecchiato
sig. Silvio Vignetta
prof. Antonio Volpato
sig. Giuseppe Volpi
p.i. Lanfranco Zani
Caricamento informazioni in corso.
Caricamento informazioni in corso.
Service
Si è dato il via al “Service Buoni Spesa”, non ancora associato alla lotteria di Natale, che poi è diventato uno dei punti fermi del nostro Club.
Caricamento informazioni in corso.
Caricamento informazioni in corso.
Caricamento informazioni in corso.
Service 1
A dieci anni dalla scomparsa della commediografa castellana Nina Scapinello, ideazione e realizzazione del concorso internazionale biennale “C’è oggi in Veneto – Premio Nina Scapinello”, concorso per l’elaborazione di un testo teatrale in dialetto veneto in tutte le sue varianti locali. Obiettivo del concorso era quello di promuovere l’interesse verso le forme di scrittura dialettale e incoraggiare la diffusione dei linguaggi del teatro anche tra le nuove generazioni e con i nuovi media, coinvolgendo attivamente anche i veneti nel mondo. Il concorso è stato realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana del Teatro Amatoriale, ottenendo il patrocinio ed il sostegno economico della Regione Veneto in ambito “radici venete”. Sono stati raccolti e valutati oltre 30 testi di commedie provenienti da tutto il mondo e la commedia vincitrice è stata messa in scena dalla filodrammatica Guido Negri con Prima all’Accademico. Il concorso è attivo ancora oggi, ma gestito da altri Enti.
Service 2
Realizzazione della guida del Duomo di Santa Maria Assunta e San Liberale e delle opere all’interno, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici e culturali del veneto. Ne sono state stampate 2.000 copie poste in vendita in Duomo e presso il Museo casa Giorgione con il ricavato destinato per metà ad entrambe le Istituzioni. Somma raccolta, al netto dei costi, euro 6.000. Interessante e molto partecipata la presentazione dell’opera al Museo Casa Giorgione.
Service 3
Tema centrale dell’anno è stato il rapporto con i giovani e con le scuole; con Ilaria Capua (virologa, colei che ha isolato il virus dell’aviaria e che già all’epoca ipotizzava quanto sta accadendo in questi giorni), Giuseppe Ayala (costituiva il famoso pool antimafia con Falcone e Borsellino e nel 2012 ricorreva il ventennale delle stragi di Capaci e Via Damelio) e Sergio Nava (Capo Redattore de Il Sole 24 Ore) si sono organizzati dei cicli di incontri nelle scuole per riflettere insieme agli studenti su nuovi virus, nuove mafie e fuga di cervelli all’estero, considerati all’epoca i tre pericoli reali per l’Italia.
A maggio del 2013 il nostro Club ha organizzato il Congresso di chiusura dell’Anno Sociale 2012/2013 del Distretto LIONS 108 TA2
Service 1
Realizzazione del video ufficiale della nostra città con finalità di promozione culturale-turistica.
Interamente finanziato da sponsor e presentato ufficialmente al Teatro Accademico il 01/07/14. Realizzato da “Otium” e Giacinto Cecchetto con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto-Assessorato alla Cultura.
Service 2
Conferenza sul doping in collaborazione con il nostro Leo Club il 15/03/14
”Campioni senza trucco e senza inganno: dalla vita allo sport”
Partecipanti Enrico Fabbris (pattinaggio sul ghiaccio), Kristian Ghedina (sci alpino), Riccardo Pittis (basket), Federico Colbertaldo (nuoto), Marco Marin (scherma), Alessandro Donati (atletica). Preceduto durante la mattina da incontri con gli alunni delle scuole medie Sarto e Giorgione. Presidente Leo Elena Simeoni, Leo Advisor Leopoldo Passazi.
Service realizzati
Celebrazioni per Paolo Veronese
Service legato alle celebrazioni per Paolo Veronese del 2014. In occasione di una grande mostra a Verona e di una mostra a Castelfranco con le opere del Veronese della sacrestia del Duomo. Noi Lions siamo andati sulle tracce di Veronese a Sant’Andrea oltre Muson dove c’è Villa Chiminelli, poi alla Villa Barbaro di Maser e anche alla chiesa di San Sebastiano a Venezia con la guida del socio Roberto De Martin.
Consegna di quattro defibrillatori per le palestre del Comune
Presenti il sindaco Stefano Marcon, la Consigliera regionale Silvia Rizzotto e alcuni rappresentanti delle associazioni sportive che utilizzeranno queste apparecchiature salva-vita.
Lavori di restauro delle quattro grandi Lapidi dei caduti
Restauro delle quattro grandi Lapidi dei caduti di tutte le guerre che si trovano inserite nella facciata del fabbricato scolastico di via Riccati.
Presenti il sindaco Stefano Marcon, i Soci Lions De Martin, Passazi e Pellizzari e i due titolari della Ditta COSVEM, responsabile del restauro.
Congresso Città Murate LIONS
Catalogo del tesoro tessile del Duomo
Catalogo realizzato dalla professoressa Alessandra Geromel. A questo service abbiamo contribuito come Lions Club insieme al Rotary Club di Castelfranco-Asolo e agli Amici dei Musei nell’autunno del 2014. Il service era partito nel precedente anno Lionistico con la presidenza di Roberto Simeoni.
“Premio Nina Scapinello”
Service portato avanti per tre anni, per la valorizzazione del teatro amatoriale in dialetto veneto.
Service1
Associazione italiana per la ricerca in nefrologia
Service2
Acquisto di un computer per gli ospiti disabili del centro “Atlantis”
Service3
Donazione alla Onlus “Strategie per la terra” in seguito a una gara di golf.
Service 1
Obbiettivo scuola (far conoscere i Lions e contribuire alla formazione degli alunni) e giovani (contributo alla realizzazione di loro interessi ed ai loro giochi)
• Concorso: I giovani allievi dell’IPSSAR “G. Maffioli”, professionisti di domani
• Concorso al ISISS “Carlo Rosselli” “Un ricordo della città di Castelfranco Veneto e/o del “XIV CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA’ MURATE LIONS” – Castelfranco .2-3-4 giugno 2017”
• Sostegno ai Leo ed ai giovani per poter esser partner del 1^ TEDx a Castelfranco
• Consegna al Comune di 2 altalene da posizionare nel parco giochi vicini al palazzetto – relativo comunicato stampa e foto del Comune
Service 2
Attenzione ai disabili
Convegno “DOPO DI NOI, vita ed autonomia dei figli nella disabilità, aspetti legali e sociali della legge 112 del 2016 allegare foto e locandina e realizzazione di un video consegnato Al Comune con gli atti del Convegno, come richiesto da varie associazioni di volontariato presenti al convegno
Service 3
Organizzare una manifestazione per promuovere reciprocamente I Lions a Castelfranco Veneto e Castelfranco Veneto fra i Lions, creando così occasioni per fare ed alimentare nuove amicizie (uno degli scopi del lionismo-amicizia come fine e non come mezzo)
XIV Congresso Città Murate Lions: coinvolti (oltre a tutto il club ovviamente)
a. Città – sindaco, giunta, albergatori, ristoratori, bar, con convenzioni per i partecipanti, associazione Palio,
b. Scuole:
c. Istituto Maffioli per accoglienza dei partecipanti in occasione dei vari incontri e visite,
d. Liceo Giorgione per guide guidate alla città (museo Giorgione e Villa Bolasco),
e. Istituto Martini per interpreti vista la presenza di partecipanti stranieri,
f. Istituto Rosselli per il regalo ai partecipanti,
g. Conservatorio “Steffani” per concerto in chiesa di San Giacomo
h. Università di Padova, per messa disposizione e visita guidata a Villa Bolasco
i. Circondario:
j. Fondazione Canova per visita guidata al Tempio di Possagno ed alla Gypsoteca.
ELENCO SERVICES
Services ordinari/tradizionali ( Governatore, Cani guida Lions, Poster per la Pace, LCIF service di Zona festa di Carnevale, donazione LCIF del club)
Services straordinari/strategici
Cultura/arte / scuola /Università
Convegno internazionale per l’VIII centenario fondazione di chiesa e ospitale di san Giacomo cammini di chiese ospitali e immagini di san Giacomo in Italia e nelle tre Venezie”
Trasferimento pala di Paolo Piazza dalla nascosta sede dell’Ospedale alla chiesa di san Giacomo destinata a diventare il secondo polo turistico della città.
Restauro pala Madonna del Bissolo a san Floriano di campagna
Contributo Conservatorio di stato A. Steffani
Borse di studio IPSSAR Maffioli e Nightingale
Convegno Rapporto genitori figli e cyberbullismo Istituto tecnico Barsanti
Contributo acquisto materiale informatico scuola paritaria S Maria della Pieve
Contributo GRAnDE concorso nazionale grafica per i Licei
Premio letterario cittadino Prunola
Sociale
Service buoni spesa
Contributo suore “ discepole del vangelo”
Contributo coro pro Andrea Bocelli Foundation
Contributo Progetto Atlantis
Giovani
Programma scambi giovanili
Concorso fotografico Leo Club
Service 1 (referenti Franco Largajolli e Mariella Vecchiato)
14.03.2019 – Organizzazione del Service di Distretto TA2 e di Zona H sul Tema di studio Nazionale Anoressia e Bulimia con il Convegno “I disturbi del comportamento alimentare” e la premiazione, durante il meeting, del concorso per gli studenti dell’Ist. Rosselli di CfV per la grafica e i video sul tema. Iniziativa estesa a tutti i Clubs Lions della Zona H e al Club di Camposampiero Distretto 108TA3 – ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castelfranco, della ASL di Treviso, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto.
Service 2 (referente Paolo Spolaore)
30.05.2019 – Trasferimento della pala “L’incoronazione della Vergine di Paolo Piazza” dalla sala conferenze dell’Ospedale cittadino alla Chiesa di San Giacomo Apostolo, coinvolgendo Amministrazione Comunale, Ulss2 e Associazione dei Musei. Per mettere a disposizione della città e dei turisti un’opera d’arte che arricchisce la Chiesa di San Giacomo, anche nell’ottica del Museo diffuso. Conclude un percorso iniziato dal past-Presidente Paolo Spolaore.
Service 3 (referente Raffaella Munaretto)
16.04.2019 – Nell’ambito del meeting con ospite d’eccezione Il Nunzio Apostolico della Santa Sede mons. arcivescovo Alberto Bottari de Castello consegnato un Contributo a UNITALSI Castelfranco Veneto (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali – Personalità Giuridica Canonica, come sancito dalla C.E.l. al pari dell’Azione Cattolica, riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico). I giovani volontari Castellani accompagnano in pellegrinaggio chi non è fisicamente autonomo, malati, persone con disabilità croniche, anziani.
Service 4 (referenti Mimmo Battiloro e Stefano Benzi per la Onlus)
Dic. 2018 – Donati 8 computer veloci e performanti alla Caserma dei Carabinieri di Castelfranco Veneto, utili per l’aggiornamento ed il miglioramento dei servizi a tutela della popolazione. Una Istituzione di riferimento e meritevole di fiducia e questo regalo è stato un modo di ringraziarli per tutto ciò che fanno e che spesso va ben oltre al semplice dovere di servizio. Il contributo è stato versato ai fornitori attraverso la Onlus Lions che è stata tramite con gli sponsor.
Service 5 (referente Daniel Pagnan)
12.02.2019 – Convegno relatore Prof. Alberto Pellai (medico, ricercatore all’Università degli studi di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva) “Tutto troppo presto! Tutto subito! Diventare competenti nell’educazione affettiva e sessuale dei nostri giovani ai tempi di internet!” ha coinvolto le scuole, insegnanti e studenti, e i genitori. Abbiamo voluto promuovere un’azione culturale per cercare di riconoscere i pericoli nascosti in internet, il rischio della dipendenza, i sintomi del disagio e come affrontarli correttamente.
Caricamento informazioni in corso.